Roma, 26 maggio: convegno e mostra sulle trasformazioni urbane e l’architettura sacra per il Giubileo 2025

Alla Casa dell’Architettura di Roma, il 26 maggio 2025 si terrà il convegno “Opere del Giubileo e Architettura Sacra – I cantieri, le chiese contemporanee”, promosso dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma in collaborazione con Chiesa Oggi. In programma una giornata di confronto su trasformazioni urbane, edilizia sacra e qualità architettonica in vista dell’Anno Santo.

L’iniziativa sarà accompagnata dall’inaugurazione della mostra omonima (ore 13), visitabile fino al 9 settembre presso l’Acquario Romano. L’esposizione racconta gli interventi realizzati per il Giubileo e riflette sul ruolo dell’architettura sacra contemporanea nella città e nella società.

Il convegno sarà diviso in due sessioni: al mattino si discuteranno i cantieri del Giubileo con la partecipazione, tra gli altri, del Sindaco Roberto Gualtieri e del Ministro della Cultura Alessandro Giuli; il pomeriggio sarà dedicato al rinnovamento dell’edilizia di culto e all’importanza dei concorsi di progettazione. Un’occasione per riflettere su come Roma possa evolvere tra memoria e innovazione. Piu informazione