Missione 7 – REPowerEU

Missione 7 – Quadro nazionale

La missione “RepoweEU” ha l’obiettivo di potenziare le infrastrutture e le strategie per favorire una transizione verso un’economia più sostenibile. In particolare, si mira a rafforzare le reti di distribuzione di energia, accelerare la produzione di fonti rinnovabili e aumentare l’efficienza energetica. Questo sforzo è volto a ridurre l’impatto ambientale del sistema produttivo e a promuovere pratiche più ecologiche. Parallelamente, la missione si propone di creare competenze nel settore pubblico e privato riguardo alle tematiche legate all’ambiente, incoraggiando l’adozione di pratiche green e sostenibili.

La Missione prevede un investimento di 11,18 miliardi di euro dei quali 2,75 miliardi a fondo perduto e 8,4 miliardi di prestiti. I 17 investimenti sono distribuiti in 3 capitoli:

  • Capitolo 1 – Reti
  • Capitolo 2 – Transizione verde ed efficientamento energetico (di edifici privati e pubblici)
  • Capitolo 3 – Filiere

Principali investimenti

FOCUS

Misura rafforzata: Rafforzamento smart grid

L’investimento consiste in interventi su porzioni di rete a media e bassa tensione volti a elettrificare il consumo energetico. L’investimento esistente e quello aggiuntivo, insieme, elettrificheranno i consumi di almeno 1 730 000 abitanti.

Potenziamento del parco ferroviario regionale per
il trasporto pubblico con treni a zero emissioni e servizio universale

L’investimento consiste nell’acquisto e nell’entrata in servizio di almeno 69 treni passeggeri a zero emissioni e di altre 30 vetture per il servizio universale. Sono ammissibili solo soluzioni elettriche o a celle a combustibile a idrogeno

Rete di trasmissione intelligente

L’obiettivo dell’investimento è digitalizzare la rete nazionale di trasmissione e migliorare il sistema di gestione e controllo gestito dal gestore del sistema di trasmissione.

Semplificazione delle procedure autorizzative per le energie rinnovabili a livello centrale e locale

L’obiettivo di questa riforma è consolidare e semplificare il quadro normativo e le disposizioni vigenti che disciplinano la realizzazione di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili.