Roma Caput Mundi

Missione 1, componente 3, investimento 4.3 del PNRR

Il progetto Caput Mundi, attraverso l’implementazione di 335 progetti su 283 siti archeologici e culturali, prevede la creazione di nuovi percorsi turistici e il rilancio di piccoli complessi, spesso chiusi o occasionalmente aperti, con lo scopo di diffondere la conoscenza della Roma pagana e della Roma cristiana, anche in previsione del prossimo Giubileo 2025.

L’obiettivo dell’investimento è quello di creare offerte alternative ai percorsi turistici tradizionali, anche fuori dal centro storico, aumentando significativamente il numero di complessi turistici fruibili, nonché formare personale qualificato da far entrare in servizio, potenziando le aree verdi e promuovendo un turismo sostenibile.

6 linee di intervento

1. Patrimonio Culturale Romano per EU-Next Generation

Rigenerazione e restauro del patrimonio culturale e urbano e dei complessi di alto valore storico ed architettonico della città di Roma.

2. Percorsi Giubilari

Dalla Roma pagana a quella cristiana. Questi percorsi sono volti a valorizzare, restaurare e mettere in sicurezza luoghi di interesse storico e percorsi archeologici.

3. #LaCittàCondivisa

Riqualificazione di siti in aree periferiche.

4. #Mitingodiverde

Interventi su parchi, giardini storici, ville e fontane.

5. #Roma4.0

Digitalizzazione dei servizi culturali e lo sviluppo di app per i turisti.

6. #Amanotesa

Nuove proposte culturali alle periferie per l’integrazione sociale.