Riqualificazione dell’Ospedale San Giacomo: gara imminente e lavori entro il 2026

È imminente la pubblicazione della gara per la progettazione della riqualificazione dell’ex ospedale San Giacomo. Il progetto, finanziato con risorse Inail e fondi PNRR e Giubileo per un totale di 145 milioni di euro, prevede una profonda trasformazione del complesso tra via del Corso, via di Ripetta e via Antonio Canova. Al centro della corte interna sorgerà un nuovo volume, collegato all’edificio storico da percorsi coperti in acciaio, destinato a ospitare sale riunioni, sale conferenze e spazi collettivi.

La riqualificazione restituirà al San Giacomo una forte funzione sanitaria e territoriale: diagnostica, ambulatori, fisioterapia, dialisi, RSA, lungodegenza e un ospedale di comunità con 80 posti letto, oltre a un hospice. Complessivamente sono previsti circa 200 posti letto, senza pronto soccorso ma con un ruolo strategico nell’assistenza territoriale.

Secondo le indicazioni regionali, l’obiettivo è avviare i cantieri entro la fine del 2026 e riaprire una prima parte della struttura entro il 2027, anche se i tempi dipenderanno dalla pubblicazione della gara e dall’avvio effettivo degli interventi, già oggetto di alcuni slittamenti.