Durante l’evento Missione Italia organizzato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Roberto Gualtieri, ha espresso ottimismo riguardo alla situazione economica del paese, sottolineando l’importanza dei progressi compiuti nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Durante il suo intervento, Gualtieri ha dichiarato che Roma è in linea con le milestone e gli obiettivi stabiliti nel PNRR, dimostrando così un impegno concreto nel raggiungere gli obiettivi di crescita economica e sviluppo sostenibile. Ha sottolineato che tutti gli anticipi sono stati richiesti nei tempi previsti e che non si hanno registrato gare deserte evidenziando il livello di interesse e partecipazione degli investitori nel processo di implementazione del PNRR.
Il Ministro ha poi ribadito che il PNRR sta già dando i suoi frutti, poiché l’Italia sta crescendo più rapidamente rispetto ad altri paesi europei. Ha sottolineato che, per far sì che gli investimenti del PNRR abbiano un impatto significativo sull’economia italiana, è necessario non solo concentrarsi sugli investimenti stessi, ma anche sul cambiamento nella spesa pubblica primaria, essenziale per garantire che gli investimenti del PNRR abbiano una base solida e duratura. Ha evidenziato la necessità di riforme strutturali e di un uso efficiente delle risorse per rendere il sistema economico italiano più competitivo e resiliente.
Il Sindaco ha concluso il suo intervento con un messaggio di fiducia nel futuro dell’Italia, affermando che il governo è impegnato a sfruttare appieno le opportunità offerte dal PNRR per promuovere la crescita economica e migliorare la qualità della vita dei cittadini italiani.