Gravissimo incidente sul lavoro: un morto e 3 feriti nel crollo della Torre dei Conti

Un operaio è morto e 3 sono rimasti feriti del crollo di una parte della Torre dei Conti, attualmente in ristrutturazione, a largo Corrado Ricci, ai Fori Imperiali, nel cuore di Roma.

Per la Torre dei Conti, risalente al IX secolo, si erano resi necessari il restauro e il successivo allestimento dell’antico edificio attraverso il programma “Caput Mundi”, ovvero i fondi della tranche “giubilare” del Pnrr. Il tutto per infiltrazioni d’acqua e numerose crepe. Gli inquirenti disporranno una consulenza tecnica per costruire la dinamica e accertare le cause del crollo. In una nota la Sovrintendenza capitolina ai beni culturali ha sottolineato che le indagini strutturali pre-lavori avevano attestato condizioni di sicurezza della torre.

L’Assemblea ANCE ROMA – ACER in programma per oggi all’Auditorium del Museo MAXXI è stata rinviata. Nel comunicato di ANCE ROMA- ACER si manifesta il cordoglio: “in questo momento e in queste ore drammatiche, a seguito del crollo parziale della Torre dei Conti, la nostra attenzione è altrove. Siamo vicini ai lavoratori coinvolti e alle loro famiglie”.