Cinecittà

Missione 1, componente 3, investimento 3.2 del PNRR

Il Progetto Cinecittà è volto a: 1) migliorare a livello qualitativo e quantitativo l’offerta produttiva di Cinecittà, 2) rafforzare la capacità di attrazione delle grandi produzioni nazionali, europee e internazionali, 3) incrementare le capacità e le competenze professionali nel settore audiovisivo legate soprattutto a favorire la transizione tecnologica.

A maggio 2022, il MIC ha emanato un atto di indirizzo che disciplina le attività che dovranno essere messe in campo dalla società per azioni Cinecittà per perseguire gli obiettivi strategici citati.

Il progetto prevede la costruzione di 13 nuovi studi e la ristrutturazione di 4 teatri.

3 linee di intervento

1. Rafforzamento degli studi cinematografici di Cinecittà gestiti da Istituto Luce Cinecittà SRL per migliorare il livello dell’offerta e attrarre nuove produzioni europee ed internazionali.
2. Promozione delle attività della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) tramite lo sviluppo di infrastrutture per uso professionale e didattico, la digitalizzazione del parco macchine e il rafforzamento delle professionalità nel settore audiovisivo.
3. Valorizzare la produzione dell’Istituto Luce Cinecittà per preservare il patrimonio digitale audiovisivo riducendo i rischi di danneggiamento o perdita delle collezioni.