Nel documento di revisione sul PNRR il Governo propone una revisione del target intermedio dell’investimento relativo a Roma Caput Mundi e a Cinecittà.
Per quanto riguarda Roma Caput Mundi il governo propone di ridurre il numero di siti culturali e turistici da riqualificare da 200 a 100, mantenendo la stessa ambizione e disponibilità di risorse. In modo simile, il target finale M1C3-36 (T2-2026) viene ridotto da 200 a 150 siti culturali e turistici da riqualificare, concentrando meglio gli interventi. Inoltre, sono proposti ulteriori progetti dal Ministero per accompagnare l’Investimento 4.3, che potrebbero essere realizzati se vi fossero risorse disponibili. Questi progetti mirano a fornire servizi di informazione e accoglienza ai turisti in visita a Roma durante l’anno giubilare.
Per quanto riguarda Cinecittà il Governo intende rivedere l’investimento relativo ai teatri di posa (M1C3) a causa di circostanze oggettive. L’aumento significativo dei costi delle materie prime e delle fonti energetiche a seguito di eventi geopolitici ha comportato un rialzo nei costi di costruzione. Inoltre, l’entrata di Cassa Depositi e Prestiti nell’azionariato di Cinecittà non si è verificata, per questo sarà possibile realizzare solo 5 nuovi studi anziché i 13 originariamente pianificati. Di conseguenza, l’importo inizialmente previsto per l’investimento dovrà essere ridotto