Infrastrutture e mobilità

Roma e la sua Città metropolitana saranno interessate nei prossimi anni da una ingente quantità di interventi in campo infrastrutturale.

Per il territorio romano il Ministero delle Infrastrutture stima interventi complessivi per 4.6 miliardi di euro e 2.9 miliardi di euro per la Regione Lazio.

Gli investimenti del MIT con impatto su Roma interesseranno principalmente le seguenti missioni del PNRR:

Missione 2Rivoluzione verde e transizione ecologica– con interventi sul trasporto rapido di massa, sulla mobilità ciclistica, su bus elettrici, su infrastrutture idriche, cittadelle giudiziarie e edilizia residenziale.

Missione 3 Infrastrutture e per una mobilità sostenibile– con interventi su ferrovie e nodi ferroviari, su porti e monitoraggio stradale.

Missione 5Inclusione e coesione – con interventi di rigenerazione urbana, housing sociale e edilizia penitenziaria.

Gran parte di questi interventi interessano la Capitale.

Progetti chiave sul territorio di roma

 Nodo ferroviario di Roma

Interventi volti al completamento, potenziamento e l’upgrading del nodo ferroviario di Roma quale infrastruttura cruciale per il miglioramento della mobilità urbana ed extra-urbana. 

Trasporto pubblico locale

Rinnovo del materiale rotabile autobus per il Trasporto Pubblico Locale urbano, extraurbano e relative infrastrutture di alimentazione. 

Trasporto rapido di massa

Sviluppo delle rete metropolitana e tramviaria. Interventi significativi: nuovo deposito tranviario di Centocelle, seconda tratta della linea Termini- Vaticano- Aurelio , estensione Metro C.

Porto di Civitavecchia

Collegamento di ultimo miglio con il porto, sviluppo dell’accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali, e infrastrutture per il Cold Ironing. 

Infrastrutture idriche

Investimento sul sistema idrico del Peschiera per la sicurezza e l’ammodernamento dell’approvvigionamento idrico della città metropolitana di Roma.