Giubileo e futuro dell’area di Tor Vergata: non tutto è perduto

Giubileo e futuro dell’area di Tor Vergata: non tutto è perduto

Dopo la bruciante sconfitta di Expo Roma 2030, nell’area di Tor Vergata non sarà più realizzato il parco solare previsto nel progetto di candidatura ma si andrà comunque avanti con le opere giubilari, altrettanto rilevanti per il futuro dell’area, soprattutto sul piano infrastrutturale. Il progetto per il Giubileo 2025 prevede infatti la realizzazione di un sovrappasso che sorvolerà l’autostrada Roma-Napoli per arrivare nell’area delle Vele di Calatrava, sulle quali c’è un progetto di riqualificazione del Demanio e che  oggi è disconnessa dal resto della città.

Alla fine dei lavori ci sarà un nuovo svincolo per l’area di Tor Vergata e delle Vele. Chi arriva dalla Roma-Napoli potrà finalmente connettersi con le complanari. Chi viene da Roma, potrà immettersi nell’area delle Vele e, da lì, verso l’area urbanizzata dall’altra parte dell’autostrada

L’iter amministrativo è ad un buon punto: si è conclusa la conferenza dei servizi e la Sovrintendenza paesaggistica e archeologica ha dato il nulla osta. Seguirà una delibera di giunta e il via ai lavori, che grazie a un accordo quadro stipulato da Anas, permetterà l’inizio del cantiere in tempi brevi.

L’investimento è pari a 24 milioni di euro.