300 milioni per il rilancio di Cinecittà

300 milioni per il rilancio di Cinecittà

Il Progetto Cinecittà – Investimento 3.2 della Missione 1 Componente 3 – mira a migliorare la competitività del settore cinematografico e audiovisivo italiano nel suo complesso. La rinascita di questo settore si basa su tre linee d’azione:

INTERVENTO 1: Adeguamento della capacità produttiva con 10 nuovi teatri di posa nell’area del sito attuale di Cinecitta, come risultato di 5 nuovi teatri ricostruzione e ampliamento di altri 5 teatri esistenti. Sviluppo area CDP di Torre Spaccata con costruzione di ulteriori 8 teatri di posa ad alta tecnologia e a basso impatto ambientale (acustico, visivo) e a emissioni ridotte, oltre a palazzine direzionali, camerini, spazi per workshop e laboratori, piú una nuova area backlot di 18 ettari.

INTERVENTO 2: Riqualificazione del sito di via Tuscolana, con la ristrutturazione di edifici e spazi di produzione, il rifacimento della rete stradale e dei sottoservizi, un progetto di connettivitá di ultima generazione. Un Programma strutturato di rigenerazione ambientale, volto a ridurre l’impatto stesso degli studi.

INTERVENTO 3: Interventi destinati al sostegno della cultura e della formazione, come la ristrutturazione di un’area destinata a diventare la «Strada dei Mestieri», la costruzione del Campus Academy VR, la digitalizzazione dell’Archivio Luce.